La biblioteca aziendale mette a disposizione degli utenti una serie di risorse fondamentali per mantenersi aggiornati.
Periodici e libri in abbonamento alla Biblioteca. Fra le riviste ricordiamo le più note con un elevato Impact Factor quali New England Journal of Medicine (NEJM), British Medical Journal (BMJ), Journal of American Medical Association (JAMA), Lancet..
L’accesso avviene tramite Full Text Finder da postazioni interne all’azienda o da postazioni extra aziendali.
Banche Dati bibliografiche
- PubMed (dal 1966 ad oggi). E’ prodotta dalla National Library of Medicine (Bethesda). Copre i settori della medicina, infermieristica, odontoiatria, medicina veterinaria, organizzazione sanitaria, ecc. Contiene più di 23 milioni riferimenti bibliografici (record) relativi a circa 5700 riviste biomediche pubblicate negli Stati Uniti e in altri 70 paesi a partire dal 1950 ad oggi (con l’inclusione dell’OLDMEDLINE). Dal 1997 il Governo Americano l’ha resa disponibile gratuitamente in rete.
- PsycINFO Banca dati prodotta dall’American Psychological Association (APA) contiene oltre 1.800.000 riferimenti bibliografici e copre le aree della psicologia e gli aspetti psicologici di discipline correlate. Contiene citazioni bibliografiche pubblicate in circa 45 paesi relative a articoli di riviste, monografie, tesi e rapporti tecnici. Gli aggiornamenti sono settimanali.
Banche Dati Secondarie
- The Cochrane Library Raccoglie il lavoro della Cochrane Collaboration, un’organizzazione internazionale no profit il cui lavoro è finalizzato alla valutazione della ricerca clinica e alla produzione di conoscenze biomediche autorevoli e affidabili. Contiene l’archivio delle revisioni sistematiche (CRDS), l’archivio dei trial (CENTRAL) e le Clinical Answer.
- Epistemonikos Data Base di revisioni sistematiche a cura di Epistemonikos Foundation (organizzazione no profit cilena). Lo scopo principale di Epistemonikos è raccogliere le informazioni scientifiche che possono essere rilevanti per prendere decisioni all’interno della pratica clinica e fornire un accesso rapido e affidabile alle migliori evidenze disponibili.
Banche Dati di Linee Guida
- NICE (NATIONAL INSTIUTE FOR CLINICAL EXCELLENCE). Istituto Nazionale per la salute e per l’eccellenza nella cura diventata indipendente dal National Health Service (NHS – Ministero della salute del Regno Unito) nel 2013. Sono responsabili nei confronti del Dipartimento della salute, ma indipendenti dal governo. Producono numerose linee guida ricercabili per keyword o per aree.
- NHS EVIDENCE Banca dati britannica di ricerca di linee guida e revisioni sistematiche creata da clinici britannici per la ricerca delle migliori evidenze all’interno della letteratura internazionale.
- SNLG Bacino di raccolta delle Linee Guida Italiane creato dal Sistema Nazionale per le Linee Guida all’interno dell’Istituto Superiore di Sanità.
- TRIP DATABASE (Turning Research Into Practice). Database che indicizza revisioni sistematiche e linee guida sulla Evidence-Based Medicine/Practice.
Banche Dati Point of Care
- DynaMed: strumento di supporto alla decisione clinica. Il contenuto è creato seguendo una rigorosa metodologia evidence-based ed un controllo sistematico della letteratura, a cui si aggiungono le competenze cliniche che completano e chiariscono le evidenze. Il Database contiene inoltre aggiornamenti sulle specialità, calcolatori, monografie dei farmaci e iterazioni farmacologiche. Infine, c’è la possibilità di ottenere crediti ECM e creare alert personalizzati.
- BMJ Best practice banca dati in abbonamento prodotta dal BMJ che pone particolare attenzione sull medicina basata sulle prove di efficacia (EBM)
Altre banche dati
- ClinicalKey Nuovo motore di ricerca di Elsevier dedicato alla pratica clinica che d’accesso alla più ampia raccolta di contenuti in ambito medico.
- Codifa Database elettronico contenente informazioni commerciali (Edimed), prezzi di riferimento regionali e ministeriali, schede tecniche (repertorio farmaceutico), monografie dell’Informatore Farmaceutico.
FORWARD: uno strumento utile per diffondere una informazione indipendente in tema di appropriatezza clinica, uso dei farmaci e discussione degli scenari futuri che si andranno delineando in campo sanitario.
IN PRATICA: linee guida edite dal Pensiero Scientifico. Diversi titoli interessanti, tra cui”Pubmed istruzioni per l’uso”
PUBMED: i libri
FARMA-LOGICO: Il bollettino “Farmaco-logico!” raccoglie ogni 4 mesi il meglio dell’informazione indipendente sui farmaci, pescandola tra i bollettini appartenenti alla International Society of Drug Bulletins. Sono selezionati solo gli articoli più importanti, accennando in poche righe il loro contenuto, e solo per uno di essi viene realizzata un’infografica e un approfondimento specifico, facilmente consultabile . Questi “pezzetti” di grafica sono scaricabili autonomamente nella pagina specifica, in modo da poterli divulgare liberamente, citando la fonte (www.farmacologico.it).
- Acp Clinical Guidelines: raccoglie raccomandazioni e linee guidadell’American College of Physicians.
- ADR FIMMG AIFA Federazione Italiana Medici di Medicina Generale. È lo strumento ideato da FIMMG, in collaborazione con AIFA, per la segnalazione delle reazioni avverse ai farmaci e ai prodotti a base di piante officinali e integratori alimentari, oltre che per la segnalazione dei difetti di fabbricazione.
- ASCO (Aggiornamento Scientifico Continuo Online) è il progetto editoriale di Aggiornamento e di Formazione Continua predisposto da SIMG.(Società Italiana di Medicina Generale).
- CLINICALKEY App della banca dati in abbonamento prodotta da Elsevier, contenente libri, linee guida ecc.
- Figure1: una community per medici e infermieri nata per facilitare la condivisione e discussione di casi clinici e trattamenti, organizzati per apparati e per specialità
- Guideline Central Sviluppata dall’International Guidelines Center, offre l’accesso a più di duemila linee guida ufficiali delle principali associazioni mediche internazionali e fornisce le sintesi suddivise per organizzazione professionale e specializzazione medica.
- Medscape La app contiene un catalogo di farmaci e principi attivi (Drugs, OTCs &Herbals) che include sia i farmaci prescrivibili sia quelli da banco(compresi alcuni prodotti omeopatici). Un’altra sezione è dedicata alle patologie (Diseases & Conditions): anche in questo caso si può accedere ad una scheda per ogni malattia che riassume le caratteristiche cliniche, la diagnosi differenziale, gli esami da prescrivere per confermare la diagnosi, il trattamento e il follow-up. L’applicazione permette anche di consultare numerose linee-guida e procedure operative standard (Procedures & Protocols). Nella sezione Medical News troviamo notizie e articoli recenti.
- NICE Guidance App ufficiale del Nice che si rivolge a medici, infermieri, studenti di medicina ed ad altri operatori sanitari.
- UpToDate App ufficiale della principale Banca Dati Point of Care. Contiene la sintesi delle migliori evidenze disponibili, schemi di calcolo, aggiornamenti per la pratica clinica, ecc.