I Comitati di Distretto sono organismi volti ad assicurare il pieno coinvolgimento degli Enti Locali in materia sanitaria e socio-sanitaria.
Sono istituiti in ogni ambito distrettuale comprendente più Comuni o più circoscrizioni comunali e sono composti dai Sindaci dei Comuni (o loro delegati) e, ove previsto dalla legge e nel rispetto degli statuti comunali, dai presidenti delle circoscrizioni facenti parte del distretto.
Svolgono il ruolo di governo delle politiche sociali, sociosanitarie e sanitarie territoriali dell’ambito distrettuale, tramite l’esercizio delle funzioni di programmazione, regolazione e verifica, garantendo uno stretto raccordo con la Conferenza territoriale sociale e sanitaria e avvalendosi dell’Ufficio di piano per quanto attiene la funzione tecnica istruttoria delle decisioni.
Il ruolo del Comitato di distretto è svolto dalla Giunta dell’Unione – o dalle Giunte di più Unioni – se coincidente/i con l’ambito distrettuale, integrata/e dai Sindaci dei Comuni eventualmente non aderenti all’Unione/i (art.61 L.R. 13/2015).
Agli incontri del Comitato di Distretto partecipa il Direttore di distretto per concertare gli indirizzi in ambito sociosanitario e sanitario territoriale.