Direttore Socio Sanitario

La Direzione sociosanitaria dell’Ausl di Modena, in conformità a quanto stabilito dalla legge regionale 29/2004, coordina il processo di integrazione fra gli interventi di natura sociale e le attività di assistenza sanitaria e socio-sanitaria elaborando ed implementando le strategie e le azioni relative ai programmi socio-sanitari aziendali rivolti ai soggetti deboli ed in forte integrazione con le attività dei Comuni nell’ambito dei Piani di Zona per la salute ed il benessere sociale. In particolare:

  • presidia la coerenza tra lo sviluppo degli interventi socio-sanitari e la compatibilità economica degli stessi, in rapporto alle risorse assegnate, anche riguardo al fondo regionale per la non autosufficienza;
  • partecipa al processo di pianificazione strategica e concorre, con proprie proposte e pareri, alla formulazione delle decisioni della Direzione Aziendale;
  • è titolare e responsabile del programmi/coordinamenti aziendali di ambito socio-sanitario e più precisamente per le aree anziani, disabili, minori, adulti con disagio sociale e famiglie e migranti. Si avvale, in questa sua attività, di gruppi tecnici composti da figure professionali sociali e sanitarie specialistiche;
  • garantisce la responsabilità dell’OTAP (Organismo tecnico di ambito provinciale) per la verifica dei requisiti per l’accreditamento dei servizi socio-sanitari.

Al direttore delle attività socio-sanitarie compete la funzione di coordinamento tecnico, a livello aziendale, delle attività ad integrazione socio sanitaria e la funzione di sviluppo degli interventi ad alta integrazione socio-sanitaria previsti dai LEA, che sono affidate ai singoli direttori di Distretto. Inoltre:

  • presidia la realizzazione delle soluzioni organizzative territoriali, finalizzate al raggiungimento della miglior integrazione socio-sanitaria e della necessaria uniformità aziendale
  • collabora con la Conferenza territoriale socio-sanitaria assicurando il supporto tecnico in materia di integrazione socio-sanitaria, il governo delle politiche di integrazione socio-sanitaria e il rispetto degli impegni di pertinenza socio-sanitaria assunti dall’Azienda tramite intese e accordi con gli Enti locali ed eventuali altri soggetti
  • garantisce le necessarie connessioni tra l’Azienda e altri soggetti istituzionali per il buon funzionamento degli Uffici di piano quali strutture tecniche competenti nella programmazione e monitoraggio dell’area sociale e socio- sanitaria.
  • è punto di riferimento per le politiche aziendali riferite al Terzo settore e per i rapporti con l’associazionismo ed il volontariato impegnati nelle attività socio sanitarie attraverso attività di coordinamento e tavoli di co-progettazione con le associazioni e le rappresentanze delle cittadine e dei cittadini sui temi di propria competenza.

Direttore: Andrea Fabbo

Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia, il dr. Fabbo, si specializza in geriatria presso l’ Università di Parma nel 1996 e, nel 2003, si perfeziona in psicogeriatria presso l’Università di Torino.

Dopo un periodo di lavoro come dirigente medico geriatra presso l’Ausl di Reggio Emilia (1997-1999) arriva nel 2000 all’Ausl di Modena presso l’Unità operativa Salute anziani del Distretto di Mirandola.

Dal 2001 al 2012 è stato responsabile dell’Unità operativa fasce deboli (anziani, disabili adulti e cure domiciliari) del Distretto di Mirandola (struttura semplice). Dal 2013 al 2017 è stato responsabile del Programma aziendale demenze, prima presso la Direzione sanitaria e poi presso il Dipartimento di cure primarie.

Fabbo

Dal 2017 al 2024 è stato direttore della Struttura complessa Disturbi cognitivi e demenze (attualmente Geriatria territoriale) oggi afferente al Dipartimento dell’ integrazione con la gestione di tutta la rete geriatrica territoriale della provincia di Modena dedicata, in particolare, alla gestione degli anziani con disturbi cognitivo-comportamentali e ad elevata complessità nella rete territoriale e delle cure intermedie.

> Andrea Fabbo: formazione e carriera.pdf

Contatti

Tel. 059 435529
E-mail: segreteriadss@ausl.mo.it
Via S. Giovanni del Cantone, 23 – 41121 Modena

Approfondimenti

Questa pagina ti è stata utile? Hai trovato le informazioni che cercavi?

Grazie per il feedback!

feedback
Seleziona un'opzione
Commento
Compila questo campo