Il progetto dBA nasce a Modena nel 1985. In un mondo del lavoro che chiedeva tutele e rivendicava salute “dBA’85” si propose come un’occasione di confronto, un punto di riferimento, di coagulo per le tante esperienze disponibili sul rischio rumore che rappresentavano anche le esperienze trainanti per gli altri rischi per la salute e la sicurezza e che certamente diede impulso a molte altre idee ed iniziative, come il Salone Ambiente Lavoro. Evidenziare la praticabilità della prevenzione primaria fu infatti uno dei principali obiettivi di dBA, sostenuto già nel 1985 dalla presenza di una rassegna espositiva delle principali ditte del settore. Per inciso, la denominazione dell’iniziativa, più che per l’evidente assonanza con i decibel ponderati (A), segnala la volontà di realizzare una mostra-convegno “della Bonifica Acustica“.

Le successive edizioni del Convegno si sono tenute assumendo connotazioni diverse in relazione alle più importanti novità legislative ed alla volontà di affrontare l’insieme dei rischi fisici (rumore, vibrazioni, microclima, campi elettromagnetici, radiazioni ottiche e radiazioni ionizzanti) in un unico contenitore.

dBA è una iniziativa matura che ogni 4 anni porta a sintesi il progetto di un confronto multidisciplinare sui rischi fisici e negli anni intermedi, approfondisce gli argomenti più attuali in incontri dedicati a temi specifici, sempre nell’ambito dei rischi fisici con contributi tecnico-scientifici sulle novità normative e la loro interpretazione, sugli effetti biologici dei fattori di rischio, sui problemi della sorveglianza sanitaria, delle tecniche di valutazione, misurazione e previsione dei rischi, delle misure di bonifica e di protezione degli esposti, nonché degli aspetti connessi al controllo ed alla vigilanza.
Ancora oggi dBA mantiene vivo l’interesse sui temi della salute nei luoghi di lavoro e tale intende continuare ad essere anche con la vostra attenzione.

Nel 2015 dBA ha festeggiato i 30 anni di prevenzione e protezione dagli agenti fisici.

Edicola della prevenzione

Gli atti dei convegni sono disponibili attraverso le nostre pubblicazioni. Consultazione e modalità di acquisizione alla pagina dedicata

Questa pagina ti è stata utile? Hai trovato le informazioni che cercavi?

Grazie per il feedback!

feedback
Seleziona un'opzione
Commento
Compila questo campo