Il Servizio igiene pubblica partecipa con un proprio componente, rappresentato da un dirigente medico, alle Commissioni di vigilanza di pubblico spettacolo, sia prefettizie che locali comunali.
Le Commissioni hanno il compito di:
- esprimere parere sui progetti di locali o impianti di pubblico spettacolo ed intrattenimento, o di sostanziali modificazioni a quelli esistenti
- accertare la conformità alle disposizioni vigenti e verificare le condizioni di sicurezza e di igiene dei locali o degli impianti, indicare le necessarie misure igienico sanitarie e le cautele da adottare per la prevenzione degli infortuni.
L’istituzione della Commissione di vigilanza di pubblico spettacolo è conseguenza di un atto amministrativo del sindaco e del prefetto e viene rinnovata ogni tre anni. Il dirigente medico è nominato dalla Prefettura e per ogni singolo Comune, dal direttore del Servizio igiene pubblica, tramite delega scritta.
I componenti della Commissione sono convocati ufficialmente dalla Prefettura o dal Comune con dedicata richiesta contenente anche la relativa documentazione elaborata dall’organizzatore dell’evento.
Qualora sia accertato che nell’attività non siano rispettati i requisiti previsti, la commissione competente adotta gli opportuni provvedimenti volti a rimuovere le situazioni irregolari.
Gli Enti interessati possono inviare le convocazioni per la commissione all’indirizzo PEC dsp@pec.ausl.mo.it
Normativa di riferimento
- Regio Decreto 18 giugno 1931, n. 773 “Approvazione del testo unico leggi di pubblica sicurezza”
- Regio Decreto 06/05/1940, n. 635 “Approvazione del regolamento per l’esecuzione del testo unico 18 giugno 1931, n. 773, delle leggi di pubblica sicurezza”
- D.P.R. 28 maggio 2001, n. 311 “Regolamento per la semplificazione dei procedimenti relativi ad autorizzazioni per lo svolgimento di attività”