L’impiego dei gas tossici è regolamentato dal R.D. 9 gennaio 1927 n. 147 emanato in applicazione del T.U. delle Leggi di Pubblica Sicurezza (R.D. 6 novembre 1926, n. 1848) per la tutela della pubblica incolumità.
Provvedimenti di autorizzazione all’uso o alla detenzione di gas tossici rilasciati dalla Commissione
Il provvedimento di autorizzazione all’uso dei gas tossici è rilasciato dal Sindaco del Comune dove si intende esercitare l’attività di deposito e di impiego del gas tossico previo parere della Commissione tecnica provinciale permanente gas tossici presso il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl.
- L’impresa che intende chiedere l’autorizzazione all’uso o alla detenzione di gas tossici o che deve aggiornare un’autorizzazione esistente, deve presentare l’apposita domanda allo Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP) del Comune in cui si trova l’attività.
- Il Comune chiede il parere alla Commissione tecnica provinciale permanente gas tossici inoltrando la richiesta e la documentazione utile all’indirizzo PEC dsp@pec.ausl.mo.it..
- La Commissione, composta da rappresentanti di più enti (Dipartimento di Sanità Pubblica dell’AUSL, Vigili del Fuoco, Arpae e Questura), fornisce al Comune il parere per il rilascio della autorizzazione a detenere e/o utilizzare gas tossici
Per ulteriori informazioni o per eventuali comunicazioni, inviare una mail a gastossici@ausl.mo.it specificando nome e cognome, indirizzo di residenza e/o nome e sede della ditta.
Tariffa della prestazione:
I pareri espressi dalla Commissione e dei sopralluoghi finalizzati al rilascio dell’autorizzazione sono soggetti al pagamento di apposite tariffe. Al destinatario della prestazione o a chi si fa esplicitamente carico della stessa, dopo l’inoltro del parere al SUAP o al Comune, viene inviato un documento contabile con l’importo da pagare, unitamente alle modalità di pagamento da utilizzare.
Codice della prestazione | Descrizione della prestazione | Euro |
SP11501 | Parere per rilascio autorizzazione utilizzo gas | 554,02 |
SP11502 | Modifiche strutturali locali gas tossici (locali già autorizzati) | 67,00 euro all’ora |
SP11503 | Sopralluogo a locali gas tossici, a fini autorizzativi | 67,00 euro all’ora |
Utilizzo dei gas tossici per le imprese autorizzate dalla Commissione
Ogni qualvolta il titolare dell’autorizzazione intende utilizzare un gas tossico è tenuto a presentare domanda di licenza all’uso alla Questura competente che rilascia apposita licenza, dietro nulla osta del Comune competente per territorio e parere del Servizio igiene pubblica.
Il servizio igiene pubblica, può effettuare sopralluoghi presso i luoghi interessati e rilascia parere al Comune competente previa richiesta dell’Amministrazione Comunale che deve essere inoltrata, corredata della documentazione presentata dal richiedente all’indirizzo dsp@pec.ausl.mo.it.
I pareri espressi dal Servizio igiene pubblica sono soggetti al pagamento di apposita tariffa di Euro 73,00 all’ora. Al destinatario della prestazione o a chi si fa esplicitamente carico della stessa; dopo l’inoltro del parere al Comune, viene inviato un documento contabile con l’importo da pagare, unitamente alle modalità di pagamento da utilizzare.
Normativa di riferimento
- Regio Decreto 9 gennaio 1927, n. 147 “Approvazione del regolamento speciale per l’impiego dei gas tossici”
- Decreto del Ministero dell’Interno 6 febbraio 1935, n. 65 “Approvazione del prospetto contenete l’elenco dei gas tossici riconosciuti ai sensi del regolamento 9 gennaio 1927, n. 147