Incidenza e prevalenza delle patologie croniche in provincia di Modena

Il Servizio monitora incidenza e prevalenza delle principali patologie croniche nella popolazione residente nell’ Ausl di Modena.
Si tratta di patologie che si presentano con particolare frequenza nella popolazione generale e per le quali vi è un rilevante interesse per la valutazione dei percorsi diagnostico-terapeutico assistenziale (PDTA).

Per identificare i casi affetti da patologie croniche sono stati impiegati gli algoritmi creati dalla Regione Emilia-Romagna per i profili di Nuclei di cure Primarie (vedi nota metodologica). Questi algoritmi utilizzano le informazioni raccolte nei seguenti flussi informativi sanitari: Scheda di dimissione ospedaliera, erogazione farmaceutiche territoriale e diretta, esenzioni e anagrafe sanitaria degli assistiti.

Le patologie croniche indagate sono: Asma, BPCO, Cardiopatia ischemica, Diabete, Disordini della tiroide, Insufficienza renale cronica, Osteoporosi, Morbo di Parkinson, Patologie reumatologiche e Scompenso cardiaco.

Oltre al numero di malati è calcolato il tasso di prevalenza grezzo, standardizzato (metodo diretto) e il rapporto di prevalenze femmine vs maschi. Il tasso standardizzato annuale utilizza come popolazione standard la popolazione dell’Emilia-Romagna nell’anno di stima stratificate per età e sesso. Il tasso standardizzato utilizzato per l’analisi del trend e per il rapporto di prevalenza utilizza come popolazione standard la popolazione dell’Emilia-Romagna nell’anno di stima stratificata per età.

Questa pagina ti è stata utile? Hai trovato le informazioni che cercavi?

Grazie per il feedback!

feedback
Seleziona un'opzione
Commento
Compila questo campo