Il Dipartimento Aziendale di Cure Primarie garantisce le cure primarie, cioè il sistema di cure erogate vicino ai luoghi di vita delle persone. L’obiettivo prioritario è offrire attività di promozione e tutela della salute, prevenzione, cura e riabilitazione secondo i bisogni e le condizioni della persona. Le diverse attività sono realizzate grazie a una rete territoriale di strutture e di professionalità dei servizi sanitari, ospedalieri e territoriali e dei servizi sociali che collaborano e operano in modo integrato.
Una particolare attenzione è rivolta ai pazienti con patologie croniche o acute che spesso non necessitano di un ricovero ospedaliero. In questi casi sono definiti dei percorsi assistenziali personalizzati, condivisi con il paziente e le persone che lo assistono, per garantire continuità della presa in carico.
Il Dipartimento opera anche per sviluppare, nella provincia di Modena, i Centri di assistenza e urgenza (CAU), le Case della comunità e gli Ospedali di Comunità (OsCo) quali strutture di riferimento per garantire accoglienza, presa in carico e continuità dell’assistenza in relazione alla prossimità e alle condizioni della persona da assistere.
Le aree di competenza del Dipartimento di Cure Primarie sono:
- assistenza di medici di medicina generale, e pediatri di libera scelta e medici di continuità assistenziale (ex guardia medica)
- cure domiciliari
- assistenza agli anziani, ai disabili e alle persone a rischio di perdita dell’autosufficienza
- assistenza specialistica ambulatoriale
- consultori familiari e spazi giovani
- erogazione di protesi e ausili e attività amministrative a supporto dell’assistenza
- pediatrie di comunità
Il Dipartimento ha programmi di intervento per:
Direttore: Anna Franzelli
Via Giardini, 476 – 41124 Modena
Tel. 059 438047
E-mail distretto3@ausl.mo.it
Direttore Amministrativo: in attesa di nomina
Via Giardini, 476- 41124 Modena
Tel. 059 438047- 059 438097
E-mail distretto3@ausl.mo.it