Il Dipartimento Interaziendale ad Attività Integrata di Medicina di Laboratorio ed Anatomia Patologica ha la finalità di erogare prestazioni analitiche e diagnostiche sia di base che di elevata complessità a favore di pazienti ricoverati e ambulatoriali, promuovendo sia la corretta richiesta dei test che favorendo la corretta interpretazione dei referti.
Il Dipartimento è impegnato nella promozione del governo clinico in medicina di laboratorio con l’obiettivo di fornire le informazioni diagnostiche più efficaci all’ottimale processo clinico per ottenere i migliori risultati di salute per i cittadini. L’orientamento all’appropriatezza e l’analisi principi e strumenti propri della evidence based laboratory medicine, sono alla base delle politiche professionali e gestionali dell’organizzazione dipartimentale.
Con le delibere n. 320/2012 dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria e n.221/2012 dell’Azienda Usl, le due Azienda sanitarie di Modena hanno istituito il Dipartimento Interaziendale ad Attività Integrata a cui afferiscono tutte le strutture di laboratorio della provincia di Modena. Il Dipartimento, pertanto, ha la responsabilità della soddisfazione delle esigenze di diagnostica di laboratorio di tutta la popolazione modenese perseguendo i principi di equità, efficacia, efficienza e qualità.
Direttore: Mario Sarti f.f.
Sede: Azienda Ospedaliero – Universitaria Policlinico di Modena
c/o Ospedale Civile di Baggiovara
Tel. 059 3961467