Il sistema dell’emergenza urgenza provinciale è costituito da una rete di strutture funzionalmente differenziata in grado di rispondere alle necessità di intervento in emergenza-urgenza e assicurare l’assistenza in modo appropriato, tempestivo ed efficace già a partire dal luogo ove si è verificata l’emergenza e fino alla definitiva e più idonea destinazione del paziente, secondo protocolli condivisi e oggetto di continua revisione.
Il Dipartimento è stato realizzato per favorire una migliore gestione delle emergenze-urgenze nella provincia di Modena, con la possibilità di esercitare una costante verifica degli attuali percorsi provinciali per tutte le emergenze-urgenze, una migliore gestione dei posti letto per i ricoveri urgenti da Pronto Soccorso e una piena applicazione di quanto previsto dai documenti di programmazione sanitaria provinciale.
Il Dipartimento è interaziendale, cioè integra tutte le unità operative di Pronto Soccorso, quelle di Medicina d’Urgenza e dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena. Afferiscono al Dipartimento anche il Servizio di Emergenza Territoriale (SET) 118 Modena e la Centrale Trasporti interospedalieri (COSMO).
Per quanto concerne la collocazione nel territorio provinciale, il Dipartimento di Emergenza Urgenza si colloca in posizione strategica per la realizzazione di progetti di integrazione intra ed interaziendale e la collaborazione con il territorio è costante e produttiva in termini di:
- collaborazione con le associazioni di volontariato (CRI, ANPAS, Confraternite della Misericordia);
- rapporti continuativi con Hesperia Hospital per la cardiochirurgia;
- rapporto funzionale con il Pronto Soccorso dell’ospedale di Sassuolo;
- eventi formativi organizzati sia dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria che dall’Azienda Usl.
Direttore: Bandiera Geminiano (facente funzione)