Documenti e manuali
- Indicazioni operative FRONT OFFICE 2024
- Manuale Ises.pdf
- Contatti assistenza CUP ISES.pdf
- Configurazione Edge (agg. 9/11/22).pdf
- Indicazioni operative per Neuropsichiatria infantile (NPI).pdf
- Vademecum 2013.pdf
- Modello autocertificazione diagnosi precoce gen 2010.pdf
- Modello autocertificazione screening definitivo.pdf
- Vademecum laboratorio analisi.pdf
- VADEMECUM MEDICINA SPORTIVA novembre 2014.pdf
- VADEMECUM MEDICINA LEGALE variazione 14-11-2022.pdf
- VADEMECUM VACCINAZIONI aggiornamento Aprile 2023.pdf
- Elenco punti prelievi e postazioni consegna autonoma screening colon.pdf
- Istruzioni operative percorso screening colon retto.pdf
- Istruzioni per la corretta raccolta del campione.pdf
- Questionario Colon retto da consegnare all’utente.pdf
Prenotazione di prelievi domiciliari
Avviso del 09/01/2025
E’ stata aggiornata la tabella riassuntiva dei numeri telefonici distrettuali da dare all’utente per la prenotazione di prelievi domiciliari.
In caso di richiesta per prelievo domiciliare (TAO o non TAO, urgente o ordinario), il cittadino può contattare uno dei numeri indicati nella tabella seguente.
Avviso del 06/09/2024
Percorsi di accesso CUP alle prestazioni senologiche.
In relazione all’entrata in vigore del nuovo Nomenclatore Tariffario della specialistica ambulatoriale (15072024), tenuto conto delle variazioni apportate e della revisione di alcuni percorsi aziendali, si inoltrano di seguito le indicazioni per l’accesso alle prestazioni senologiche.
- Esame clinico strumentale delle mammelle: non è più una prestazione LEA e quindi non è più né prescrivibile né prenotabile
- Visita senologica: la prestazione, al momento non è stata eliminata a Nomenclatore, ma NON rientra più nei percorsi senologici (prestazione donne < ai 40 non sintomatiche) e quindi come Azienda rimane prenotabile a CUP per le sole prescrizioni con data antecedente al 22072024 (data di entrata in vigore del nuovo protocollo aziendale per l’accesso alle prestazioni senologiche) e solo in manutenzione per cambio appuntamento di prenotazioni già effettuate con data prescrizione antecedente a tale data.
Quindi da un punto di vista operativo, oltre a fornire si seguito la tabella dettagliata dei percorsi di accesso CUP alle prestazioni senologiche in provincia di Modena (già inviata a tutti i prescrittori della provincia) si sintetizzano di seguito le seguenti situazioni:
- donne di età < 40 anni: la prestazione richiedibile è la sola ECOGRAFIA BILATERALE delle MAMMELLE con priorità U/B/D/P
- donne di età > 40 anni: la prestazione richiedibile è di norma la MAMMOGRAFIA BILATERALE o MONOLATERALE con priorità U/B/D/P, fatto salvo alcune condizioni cliniche in cui può essere richiesta (non in associazione alla mammografia ma da sola) l’ECOGRAFIA BILATERALE delle MAMMELLE
- uomini di ogni età : la prestazione richiedibile è sempre l’ECOGRAFIA BILATERALE delle MAMMELLE.
Revisione del protocollo di prenotazione URGENZE B
Aggiornamento del 27/04/2023
Per le Farmacie e CCC rimane prenotabile la sola visita odontoiatrica.
(Avviso pubblicato il 7/6/2022)
Nella nostra provincia sarà possibile eseguire il test in accesso diretto in diversi punti prelievi. Non è prevista la prenotazione CUP o CUPWEB.
Per ogni informazione e per l’elenco dei Centri Prelievo con orari aggiornato, rimandare il cittadino alla pagina dedicata allo screening
Erogazione della prestazione di laboratorio VITAMINA D
Avviso del 16/02/2022
Si comunica che dal oggi 16 febbraio 2022 la prestazione di laboratorio VITAMINA D (codice LB000646) è di nuovo prenotabile ed erogabile.
Prenotazioni vaccinazioni
Il 06/10/2021 è stata riattivata la prenotazione delle vaccinazioni (non Covid) dunque:
· Vaccinazioni generiche per utenti adulti maggiorenni (codice prestazione IG303)
· Vaccinazione antidiftotetanica o anti antidifto-tetanica-pertosse (codice prestazione IG306)
· Vaccinazioni e consulenza per viaggiatori internazionali (maggiorenni e minorenni) (codici prestazione IG302 e IG300)
· Vaccinazioni per certificazione internazionale – Febbre Gialla/Meningo per Mecca (codice prestazione IG355).
Aggiornamento per l’accesso alle prestazioni di geriatria
A partire dal 1/10/2020, la visita multidimensionale geriatrica (GE00003) ordinaria (priorità D o P) non èpiù prenotabile a CUP.
L’utente, in possesso di regolare richiesta può chiamare direttamente il centro Disturbi Cognitivi del proprio distretto di residenza: i recapiti dei singoli Centri sono disponibili alla pagina dedicata
Le indicazioni sono già state inserite a CUP come nota alla prestazione.
Rimane prenotabile a CUP la visita geriatrica (GE00001) richiedibile per pratiche di invalidità , richiesta ausili, riconciliazione farmacologica, valutazione fragilità .
Nulla varia invece per la visita multidimensionale geriatrica urgente (B) che rimane a prenotazione sui centri di riferimento tramite contatto diretto MMG/Specialista.
Abolizione super ticket: indicazioni operative in vigore dal 01/09/2020
Si comunica che a partire da martedì 1/9/2020, la legge di Bilancio n. 160/2019, all’art. 1, commi 446-448, ha disposto, in attesa della revisione del sistema di compartecipazione alla spesa sanitaria da parte dei cittadini, il superamento della quota fissa sulla ricetta, cosiddetto super ticket, per le prestazioni di specialistica ambulatoriale.
>> Consulta le indicazioni operative CUP
DGR 603/2019: NOVITA’ INTRODOTTE E PRIME INDICAZIONI OPERATIVE CUP OPERATIVE dal 11/02/2020
Indicazioni utili alla preparazione alla gastroscopia e colonscopia
Le note informative (costantemente aggiornate) relative alle corrette modalità di preparazione alla colonscopia e gastroscopia collegate alle prenotazioni CUP sono disponibili su www.ausl.mo.it/endoscopia, pagina del sito a cui rimandare l’utente.
Le note informative suddette sono disponibili in 6 lingue diverse (italiano, inglese, francese, arabo, cinese, urdu).
Consegna dei campioni di feci per screening colon retto
Presso molte strutture sanitarie dell’Ausl di Modena i cittadini possono utilizzare le nuove postazioni per la consegna in autonomia del campione di feci.
La consegna in autonomia è stata ideata e realizzata per offrire una maggiore flessibilità , prevedendo fasce orarie sensibilmente più ampie rispetto a quelle della tradizionale consegna nei punti prelievi.
Le informazioni relative alle postazioni, ai giorni e agli orari per la consegna in autonomia sono riportate sulla lettera di invito allo screening inviata ai destinatari della campagna e disponibili alla pagina dedicata del sito.
Nuovi ambulatori ortopedici specialistici Mirandola
Avviso del 25/11/2019
Dal 25/11/2019 sono disponibili 3 nuovi ambulatori ortopedici specialistici sul distretto di Mirandola (a responsabilità del reparto di ortopedia dell’ospedale). Gli ambulatori sono:
– OR717 Ambulatorio patologia anca
– OR718 Ambulatorio patologia spalla
– OR719 Ambulatorio patologia ginocchio
Si tratta di ambulatori specialistici ai quali possono accedere solo utenti che necessitano di visita ortopedica con finalità chirurgica relativamente a patologie dell’anca, spalla, ginocchio.
Prestazione reflex di laboratorio “LB04310 CELIACHIA DIAGNOSI REFLEX”
Dal 19/11/19  è prenotabile CUP la prestazione reflex di laboratorio prevista nella DGR 1765/2019 LB04310 CELIACHIA DIAGNOSI REFLEX.Trattasi di prestazione reflex ed è quindi demandato al laboratorio la determinazione delle singole prestazioni previste nel percorso diagnostico (Immunoglobuline IGA, Anti gliadina deamidata (DPG-AGA) IgG, Anticorpi anti Transglutaminasi (AtTG) IgA, eventuali anticorpi Anti endomisio (EMA)), e che quindi non devono essere prescritte e prenotate in associazione alla prestazione reflex.
A tutte le cartelle dei MMG/PLS, sono state inviate ieri le specifiche per l’inserimento della nuova prestazione reflex e la cancellazione dei due vecchi profili richiedibili nell’ambito della diagnosi celiaca.
Poiché le prestazioni componenti i vecchi profili di prescrizione (LB04312 AtTG IgA e LB04313 DPG-AGA IgG) possono essere ancora presenti in prescrizioni precedenti e rimangono come prestazioni richiedibili singolarmente in un ambito di follow up di malattia celiaca, chiediamo la vostra collaborazione a procedere in prenotazione secondo quanto richiesto in prescrizione.
Variazione provette laboratorio per raccolta materiali biologici
Si comunica che a partire da mercoledì 29/5/2019 saranno operative al momento della prenotazione CUP le nuove preparazioni degli esami di laboratorio coinvolti nella variazione dei contenitori per la raccolta dei materiali biologici.
Si raccomanda massima flessibilità nei confronti dell’utente visto il periodo di transizione fra vecchia e nuova modalità .
CLICCA QUI per scaricare le informazioni per l’utilizzo del barattolo tappo giallo con estrattore e per il riempimento delle singole provette per campioni urinari.
Visita neurochirurgica con priorità D: modalità di prenotazione
Dal 4 marzo 2019 la visita neurochirurgica con priorità D (non urgente) si prenota solo telefonando al numero verde 800 239123 dal lunedì a venerdì ore 8 alle 18 e il sabato dalle ore 8 alle 13
[Notizia pubblicata il 04/03/2019]
Visita cardiologia ed ECG
Avviso del 06/02/20219
Si ricorda che a fronte di due ricette separate una per visita cardiologica ed una per ECG, l’operatore deve inserire in prenotazione entrambe le ricette: il sistema gestisce automaticamente la restituzione di un appuntamento unico su struttura che eroga le due prestazioni in contemporanea in un unico accesso.
Eventuali richieste di sola prima visita cardiologica non possono essere evase come prenotazione, poiché non è presente a livello interaziendale alcuna struttura che eroga la sola visita cardiologica.
Percorso del bambino obeso
Avviso del 13/12/2018
Con lettera prot. 92048/18 del 4/12/2018 , è stata data indicazione a tutti i PLS/MMG dell’attivazione del percorso di presa in carico del bambino in condizioni di sovrappeso ed obesità .
L’accesso al team multidisciplinare di II livello è previsto tramite prenotazione CUP (Sportelli, Farmacie, CCC), e la prestazione richiesta è “PERCORSO PREVENZIONE OBESITA’ INFANTILE.
A tale riguardo si segnala che trattandosi di prestazione LEA gratuita ma non di specialistica ambulatoriale la prescrizione dovrebbe essere fatta su modulistica bianca e quindi non è necessaria la prescrizione su ricetta SSN.
La prenotazione dovrà essere fatta utilizzando la Fascia Contrattuale = No SSN.
Sono previste 3 Unità eroganti, una per area.
AREA NORD: c/o Servizio Medicina dello Sport – via Nuova Ponente 24/M, Carpi
AREA CENTRO: c/o Servizio di Medicina dello Sport – v.le dello Sport 29, Modena
AREA SUD: c/o Ambulatorio p.zza Amendola 7, Maranello
L’accesso invece all’ambulatorio ospedaliero di III livello , prevede una prescrizione SSN ed è assoggettata alla compartecipazione alla spesa se non esente.
In questo caso il PLS/MMG richiederà una visita endocrinologica specificando nel QD c/o centro auxologico ed il cittadino andrà rimandato ad una prenotazione presso i seguenti punti definiti sempre per area:
– AREA NORD: Ospedale di Carpi: Punto di Accoglienza, via Molinari 2 piano terra: lun-ven 8-13.45/sab 8-12.45 oppure chiamando il numero telefonico 059659068 lun-sab 10-12
– AREA CENTRO: Policlinico di Modena: sportelli Front Office CIP, ingresso 2, piano terra: lun-ven 7.30-19/sab 7.30-13 oppure chiamando il Call Center del Policlinico 800433422 lun-ven 8-14.
– AREA SUD: Ospedale Sassuolo: sportelli CIP, piano terra: lun-ven 8-17.30/sab 8-13 oppure chiamando il numero telefonico 0536846529 lun-ven 9-12.30.
Modifica delle modalità di prenotazione per alcune prestazioni oculistiche
Da lunedì 30/7/2018, alcune prestazioni oculistiche non risulteranno più prenotabili CUP, ma solo presso punti di prenotazioni interni ed afferenti agli Ospedali delle tre Aree di riferimento (Policlinico per Modena e Castelfranco E., Ospedale di Carpi per Carpi e Mirandola ed Ospedale di Sassuolo per Sassuolo, Vignola e Pavullo).
Si sta provvedendo all’inserimento delle note di prenotazione per tutte le prestazioni oggetto della riorganizzazione.
>> Elenco definitivo delle prestazioni prestazioni oculistiche a cui rimandare il cittadino
Prestazione “campo visivo metodo Gandolfo”
Si comunica che da lunedì 21/5/2018 sarà operativo in Azienda un nuovo protocollo di presa in carico degli utenti che necessitano di prestazione “campo visivo metodo Gandolfo“, richiesto dagli ambulatori della medicina legale e risk management dell’AUSL di Modena, da patronati/associazioni di categoria o da un MMG, nell’ambito del riconoscimento/valutazione di uno stato di disabilità visiva e quindi di invalidità .
Il protocollo, al momento, vista la mancanza completa di valutazione dei numeri, viene attivato fra Call Center e Governo della Specialistica Ambulatoriale.
Quindi qualora dovesse presentarsi ai punti unici di prenotazione CUP/Farmacie/Corner, il cittadino va invitato a contattare direttamente il numero del CCC (800239123 – lunedì-venerdì 8-18, sabato 8-13).
Si resta a disposizione per ogni chiarimento si rendesse necessario.
GOVERNO SPECIALISTICA AMBULATORIALE
Vaccinazione HPV
Si comunica che non sono più previsti limiti di età /sesso per la richiesta di vaccinazione HPV. In caso di richiesta di vaccinazione di questo tipo, procedere con una prenotazione di vaccinazione generica (IG00303).
GOVERNO SPECIALISTICA AMBULATORIALE
PRENOTAZIONI PER VACCINAZIONI IN DONNE IN STATO DI GRAVIDANZA
In caso di richiesta di prenotazioni per vaccinazioni in donne in stato di gravidanza , considerato anche il breve periodo nel quale è auspicabile venga effettuata la vaccinazione (27°-30° settimana di gravidanza), il Servizio igiene pubblica del Dipartimento di Sanità Pubblica rimane a disposizione per un contatto diretto dell’interessata ai numeri telefonici e negli orari riportati alla pagina web dedicata.
Si sottolinea la disponibilità al contatto diretto solo per le donne in stato di gravidanza. Nulla varia ovviamente per tutte le altre situazioni in cui rimane valida la prenotazione CUP.
PDTA sospette OSAS (Sindrome delle apnee ostruttive del sonno)
Il Medico che ritenga necessario l’accesso al percorso sopra descritto, dovrà al momento della prescrizione della visita otorino o pneumologica riportare chiaramente nel Quesito Diagnostico l’indicazione “sospetta OSAS”. Al momento della prenotazione di una visita pneumologica od otorino,diventa quindi indispensabile la verifica del QD riportato in prescrizione, perché nel caso di QD = sospetta OSAS o nel caso di QD in cui sia presente la parola OSAS, la prenotazione dovrà essere effettuata andando a ricercare le disponibilità definite ad hoc per questo percorso ed evidenziabili nel CUP inserendo nel campo Quesito Diagnostico il codice OSAS. Le agende di prenotazione su cui è stata prevista la disponibilità sotto quesito diagnostico con priorità di accesso sia B (urgente) che D (ordinario), sono:
Agende di Otorino
OT005 (Policlinico)
OT801 (NOS)
OT910 (Carpi)
Agende Pneumologiche
TI021 (Policlinico)
TI701 (Mirandola
TI920 (Carpi)
TI801 (NOS)
A tale riguardo si coglie l’occasione per rammentare che al momento le Farmacie prenotano le sole prescrizioni con modalità di accesso D.
In data 11/7/2017 verrà attivata la prenotazione CUP delle prestazioni radiologiche con lateralità (destra e sinistra)
Inoltriamo in allegato le indicazioni operative della prenotazione, chiedendo di dare ampia comunicazione a tutti gli operatori addetti alla prenotazione.
Di seguito alcune annotazioni di merito:
1. la partenza della nuova modalità di prenotazione, visti i vari interlocutori chiamati in causa, potrebbe avvenire non subito al mattino alle 7, ma nel corso della mattinata al massimo entro le ore 10.
2. Per tutta una serie di motivazioni tecniche, al momento si parte con la prenotazione, nel senso che per ora le nuove prestazioni dx e sx sono state inserite in aggiunta rispetto alle “vecchie” monolaterali e bilaterali.
3. Al momento quindi della manutenzione della prenotazione, verrà visualizzata una nota che dice di sostituire la vecchia prestazione con la nuova corrispondente che riporta la lateralità , ma il sistema non sarà vincolato alla sostituzione. Decideremo anche con il vostro aiuto, come procedere e quale tempistica darci per la completa messa a riposo delle vecchie prestazioni.
4. Trattandosi di una variazione di non poco conto, che coinvolge diversi applicativi, chiediamo la vostra collaborazione a segnalarci da subito eventuali problematiche e incongruenze che dovessero verificarsi nella pratica quotidiana.
Ringraziando per la consueta collaborazione restiamo a disposizione per ogni chiarimento si rendesse necessario.
GOVERNO SPECIALISTICA AMBULATORIALE
Si tratta dei CP di Nonantola, Sassuolo e Pavullo.
Il CP di Nonantola è già operativo dal 6/3/2017 con possibilità di contemporanea prenotazione CUP fino al 17/3/2017.
Il prossimo CP che parte in accesso diretto è quello di Sassuolo con apertura a partire dal 15/3/2017 e possibilità di contemporanea prenotazione CUP fino al 1/4/2017. Per questo CP rimangono a tassativa prenotazione CUP tutte le richieste che prevedano una curva da carico per glucosio e prolattina a tempi. In questo caso sia per le prestazioni elencate sia per qualsiasi altra prestazione presente in richiesta la prenotazione potrà avvenire solo tramite CUP e non in accesso diretto.
A fine mese con data di partenza 30/3/2017 sarà operativo anche il CP di Pavullo con contemporanea prenotazione CUP fino al 5/4/2017.
Prenotazioni di Medicina Sportiva
Su segnalazione del servizio di Medicina dello Sport, esaminati i diversi errori di prenotazione ricordiamo a tutti gli operatori addetti alla prenotazione che:
1) la visita di medicina dello sport è prenotabile solo se l’utente è in possesso del modulo della società sportiva regolarmente compilato e timbrato;
2) le prescrizioni di ECG del pediatra/MMG per idoneità sportiva non agonistica devono essere regolarmente prenotate negli ambulatori dedicati presenti a Cup;
3) l’ambulatorio MS004 D3 MEDICINA DELLO SPORT risulta prenotabile solo nell’ambito di un percorso definito fra MMG di Modena e Castelfranco E. ed il Servizio di Medicina Sportiva (percorso Esercizio Fisico Adattato) e deve essere presente sulla ricetta la dicitura “per valutazione funzionale E.F.A.”.
Accesso al sistema di prenotazione CUP con prescrizioni redatte su modulistica bianca
Si ricorda che l’accesso al sistema di prenotazione CUP con prescrizioni redatte su modulistica bianca, diversa quindi dai ricettari SSN/DEMA/modulistica interna aziendale (NRE , modulistica DSA, modulistica medicina sportiva, richieste prestazioni per commissione medica locale, rinnovo patenti) non è assolutamente possibile. In caso quindi di prescrizioni su modulistica bianca di prestazioni LEA, bisogna procedere nel modo seguente:
1. se si presenta un cittadino con ricetta SSN + ricetta bianca, gli viene detto che si può prenotare solo le prestazioni richieste su ricetta SSN. Per le prestazioni richieste su ricetta bianca, in caso di prestazioni di laboratorio, il cittadino può recarsi in accesso diretto presso i CP elencati sotto ed eseguirle in LP. Se non si tratta di laboratorio il cittadino va rimandato alla prenotazione in LP chiamando il numero dedicato 0592025805.
2. Se il cittadino insiste per avere un accesso unico e fare quindi un solo prelievo, il cuppista cercherà di prenotare le analisi in SSN su uno dei CP che prevede l’accesso diretto per la LP.
3. Quando il cittadino accede per il prelievo, l’operatore del CP farà anche l’accesso in LP, ovviamente completamente separato rispetto a quello in SSN. Questo ovviamente comporterà un unico prelievo, ma il riempimento di due provette separate (una per la LP ed una per l’SSN) qualora ci siano esami che vanno sullo stesso contenitore ed il pagamento di due prelievi uno per l’accesso sull’SSN ed uno per la LP e la produzione di due referti separati.
Si evidenziano di seguito l’elenco delle prestazioni in LP di laboratorio.
I Centri Prelievo dove è possibile eseguire il prelievo e/o portare i campioni in libera professione sono:
– Ospedale di Baggiovara, a destra della reception, con accesso dall’ingresso principale – Via Giardini, 1355 – 41126 – MODENA
– Centro Prelievi presso Centro Commerciale La Rotonda – Via Carlo Casalegno, 31/4 – 41126 – MODENA
– Ex Ospedale Estense – Viale Vittorio Veneto, 9 – 41124 – MODENA
– Ospedale di Castelfranco Emilia – Piazzale Grazia Deledda – 41013 – CASTELFRANCO EMILIA
– Ospedale di Carpi presso il Poliambulatorio, al primo piano – Piazzale Donatori di sangue, 3 – 41012 – CARPI
– Ospedale di Mirandola, all’interno della struttura ospedaliera – Via A. Fogazzaro, 6 – 41037 – MIRANDOLA
– Ospedale di Vignola, presso il Poliambulatorio – Via XXV Aprile – 41058 – VIGNOLA
– Centro Prelievi presso il Nuovo Ospedale di Sassuolo (Palazzina del Poliambulatorio) – Via Francesco Ruini, 2 – 41049 – SASSUOLO
– Ospedale di Pavullo, Sede del Distretto Sanitario, Laboratorio Analisi – piano terra accesso da Viale Martiri, 57 – 41026 PAVULLO NEL FRIGNANO
– CP Finale Emilia, presso Casa della Salute, piano rialzato – p.le Gramsci 5/6 – FINALE EMILIA