Informazioni per la rete di prenotazione provinciale: informazioni amministrative a supporto della prenotazione

Le farmacia e il call center NON possono prenotare piani di conservativa odontoiatrica come da indicazioni per gli operatori del sistema di prenotazione.

Per le Farmacie e CCC rimane prenotabile la sola visita odontoiatrica.
(Avviso pubblicato il 15/5/2019)

Indicazioni operative per il sistema di prenotazione a partire da 1/1/2019

Forniamo le prime indicazioni operative/comportamentali per la prenotazione CUP, alla luce delle nuove disposizioni regionali per variazioni fasce di reddito/esenzione figli a carico. Allo stesso scopo, inseriamo una lettera a firma del Direttore Amministrativo

Dal 1/8/2018 è operativo a CUP il controllo che impedisce la prenotazione su centri privati accreditati di utenti con assistenza e domicilio fuori regione Emilia-Romagna o assistenza a Modena e residenza fuori regione, secondo lo schema seguente:

  1.  Assistenza e domicilio fuori regione =  NON PRENOTABILE
  2.  Assistenza a Modena e residenza fuori regione = NON PRENOTABILE
  3.  Assistenza a Modena e residenza estero = prenotabile
  4. Assistenza fuori regione e residenza a Modena =  prenotabile
  5. STP e PSU = prenotabile
  6. Assistenza e domicilio in regione = prenotabile (no PG)
  7. Residente e domiciliato a Modena = prenotabile

Si ricorda che la prenotazione per gli utenti non prenotabili su Centri privati accreditati deve avvenire su strutture aziendali o quando non possibile si può invitare il cittadino a consultare direttamente i Centri Privati  disponibili alla pagina dedicata del sito completi di indirizzo, numeri telefonici e prestazioni specialistiche erogate.

Governo Specialistica Ambulatoriale

Variazione esenzioni da malattia rara a patologia

La Regione ha appena comunicato che, con l’entrata in vigore dal 15.09.2017delle disposizioni in materia di malattie rare di cui all’art.52 e all’allegato 7 del DPCM 12 Gennaio 2017 – LEA -, in applicazione della DGR 365 del 27.03.2017, in serata verranno modificate/aggiornate le posizioni degli assistiti titolari di malattie rare che sono state ricomprese nell’allegato 8 bis dello stesso DPCM entrate in vigore dal 01.06 u.s : in particolare il  codice di esenzione per malattia rara di cui sono titolari verrà chiuso e convertito nel nuovo codice di patologia (così come già avvenuto per alcune patologie/diagnosi lo scorso giugno).

Le esenzioni chiamate in causa, sono le seguenti:

Vecchio codice malattia raraNuovo codice
RI0060 SPRUE CELIACA059.579.0 MALATTIA CELIACA
RL0020 DERMATITE ERPETIFORME059.694.0 DERMATITE ERPETIFORME
RMG010 CONNETTIVITI INDIFFER.067.710.9 CONNETTIVITI INDIFFER.
RN0660 SINDROME DI DOWN065.758.0 SINDROME DI DOWN
RN0690 SINDROME DI KLINEFELTER066.758.7 SINDROME DI KLINEFELTER

Ovviamente il cittadino titolare di prescrizione con vecchia esenzione ha diritto alla prenotazione della prestazione richiesta in totale esenzione (si ricorda che le esenzione per malattia rara sono di tipo totale).
A tale riguardo, in caso di recupero di ricetta DEMA, poiché il campo esenzione non è variabile e poiché l’utente da questa notte non risulterà più titolare di esenzione per malattia rara, si dovrà procedere alla prenotazione manuale della ricetta con inserimento nel campo esenzione del nuovo codice di esenzione.
Si richiama ovviamente la vostra attenzione a procedere solo nel caso in cui il sistema segnali che l’utente non è titolare dell’esenzione inserita in prescrizione e dopo opportuna verifica in anagrafica della nuova esenzione.
Per maggiori dettagli è possibile fare riferimento al sito della Regione Emilia Romagna.

Si puntualizza che l’esenzione RMG010CONNETTIVITI INDIFFERENZIATE è l’unica esenzione che da malattia rara (quindi esenzione totale) passa ad esenzione per patologia con esami collegati e quindi ad esenzione parziale. Quindi, al momento della prenotazione, si deve modificare l’esenzione RMG010 eventualmente inserita in prescrizione inserendo il nuovo codice esenzione 067 CONNETTIVITI INDIFFERENZIATE per tutte quelle emesse dal 18/09/2017 in poi, mentre per le precedenti non deve essere fatta alcuna variazione e la prescrizione prenotata in completa esenzione.

GSA

Accesso al sistema di prenotazione CUP con prescrizioni redatte su modulistica bianca

Si ricorda che l’accesso al sistema di prenotazione CUP con prescrizioni redatte su modulistica bianca, diversa quindi dai ricettari SSN/DEMA/modulistica interna aziendale (NRE , modulistica DSA, modulistica medicina sportiva, richieste prestazioni per commissione medica locale, rinnovo patenti) non è assolutamente possibile.

Quindi, in caso di prescrizioni su modulistica bianca di prestazioni LEA, bisogna procedere nel modo seguente:
1. Se si presenta un cittadino con ricetta SSN + ricetta bianca, gli viene detto che si può prenotare solo le prestazioni richieste su ricetta SSN. Per le prestazioni richieste su ricetta bianca, in caso di prestazioni di laboratorio, il cittadino può recarsi in accesso diretto presso i CP elencati sotto ed eseguirle in LP. Se non si tratta di laboratorio il cittadino va rimandato alla prenotazione in LP chiamando il numero dedicato 0592025805.
2. Se il cittadino insiste per avere un accesso unico e fare quindi un solo prelievo, il cuppista cercherà di prenotare le analisi in SSN su uno dei CP che prevede l’accesso diretto per la LP.
3. Quando il cittadino accede per il prelievo, l’operatore del CP farà anche l’accesso in LP, ovviamente completamente separato rispetto a quello in SSN. Questo ovviamente comporterà un unico prelievo, ma il riempimento di due provette separate (una per la LP ed una per l’SSN) qualora ci siano esami che vanno sullo stesso contenitore ed il pagamento di due prelievi uno per l’accesso sull’SSN ed uno per la LP e la produzione di due referti separati.
Si evidenziano di seguito l’elenco delle prestazioni in LP di laboratorio.

I Centri Prelievo dove è possibile eseguire il prelievo e/o portare i campioni in libera professione sono:
– Ospedale di Baggiovara, a destra della reception, con accesso dall’ingresso principale – Via Giardini, 1355 – 41126 – MODENA
– Centro Prelievi presso Centro Commerciale La Rotonda – Via Carlo Casalegno, 31/4 – 41126 – MODENA
– Ex Ospedale Estense – Viale Vittorio Veneto, 9 – 41124 – MODENA
– Ospedale di Castelfranco Emilia – Piazzale Grazia Deledda – 41013 – CASTELFRANCO EMILIA
– Ospedale di Carpi presso il Poliambulatorio, al primo piano – Piazzale Donatori di sangue, 3 – 41012 – CARPI
– Ospedale di Mirandola, all’interno della struttura ospedaliera – Via A. Fogazzaro, 6 – 41037 – MIRANDOLA
– Ospedale di Vignola, presso il Poliambulatorio – Via XXV Aprile – 41058 – VIGNOLA
– Centro Prelievi presso il Nuovo Ospedale di Sassuolo (Palazzina del Poliambulatorio) – Via Francesco Ruini, 2 – 41049 – SASSUOLO
– Ospedale di Pavullo, Sede del Distretto Sanitario, Laboratorio Analisi – piano terra accesso da Viale Martiri, 57 – 41026 PAVULLO NEL FRIGNANO
– CP Finale Emilia, presso Casa della Salute, piano rialzato – p.le Gramsci 5/6 – FINALE EMILIA

In caso di problemi di prenotazione con ricetta dematerializzata è possibile contattare l’Helpdesk del CCC

In caso di segnalazioni relative a incongruenze e/o malfunzionamenti è possibile scrivere una mail al Governo della specialistica ambulatoriale csa@ausl.mo.it

Questa pagina ti è stata utile? Hai trovato le informazioni che cercavi?

Grazie per il feedback!

feedback
Seleziona un'opzione
Commento
Compila questo campo