Cosa sono le Commissioni di conformità DSA?
Sono specifiche commissioni multi-professionali istituite ai sensi della DGR 108/2010 e delle Circolari 8/2012, 10/2013 e 4/2015, composte psicologo, logopedista e neuropsichiatra, con l’obiettivo di accertare i criteri necessari per la diagnosi di disturbo specifico d’apprendimento delle segnalazioni scolastiche redatte dai professionisti privati.
Per inoltrare la richiesta, il professionista privato deve inviare una PEC all’indirizzo dsa@pec.ausl.mo.it allegando:
– il modulo di domanda per la conformità di diagnosi DSA di seguito disponibile
– la relazione con i relativi punteggi delle prove somministrate.
L’invio degli allegati deve avvenire preferibilmente in formato PDF denominando ciascun allegato con la seguente sequenza cognome, nome (del minore rispetto a cui si chiede conformità) ed infine la specifica del file (segnalazione, privacy etc..); è altrettanto possibile semplificare ulteriormente denominando il file semplicemente con il cognome del minore, ed in caso di più file cognome 1, cognome 2. cognome 3, etc.
Le commissioni si svolgono con cadenza mensile (solitamente ultimo giovedì del mese) per le valutazioni delle istanze ricevute.
Una volta valutata l’istanza, entro circa una settimana, la Commissione di conformità invierà l’esito al professionista richiedente sempre tramite PEC.
Si ricorda che tutte le informazioni utili per i genitori, in merito ai Disturbi specifici dell’apprendimento sono disponibili alla pagina dedicata www.ausl.mo.it/disturbi-apprendimento
Contatti
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Dr. Raffaele Tucci, psicologo psicoterapeuta, referente della commissione di conformità dell’Ausl di Modena
Tel. 059 2134639
E- mail: ra.tucci@ausl.mo.it