Informazioni ambientali

Le informazioni e i controlli ambientali sono principalmente di competenza dell’Agenzia Regionale per la Prevenzione, l’Ambiente e l’Energia dell’Emilia-Romagna (Arpae)), e sono qui disponibili.
Altre informazioni ambientali sono accessibili presso il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare  Più in dettaglio il Ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare,  elabora  una Relazione sullo stato dell’ambiente che rappresenta un aggiornamento fondamentale sui principali indicatori ambientali del Paese ed  lo strumento, il più ampio e completo di approfondimento sotto il profilo scientifico della situazione italiana.
Ulteriori informazioni si possono trovare sul Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA).

Il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Modena, tramite i vari servizi di afferenza:

  • piano regionale alimenti
  • piano fitosanitari
  • piano nazionale residui e contaminanti ambientali
  • piano nazionale alimentazione animali

E’ effettuata anche attività di campionamento delle acque potabili in rete e sulle fonti di approvvigionamento delle stesse.

  • il Servizio Igiene Pubblica effettua le valutazioni sanitarie sui rischi da inquinanti ambientali, sia informa di risposta a segnalazioni di cittadini che in forma di pareri complessi a Comuni e Provincia su insediamenti a grande impatto intervenendo nelle conferenze dei servizi per il rilascio di: valutazioni di Impatto Ambientale (VIA) e Screening, autorizzazioni alle emissioni in atmosfera, autorizzazioni Integrate Ambientali (AIA), bonifiche di siti contaminati. Inoltre rilascia ad Arpae le valutazioni sanitarie relative all’installazione di stazioni radio-base, elettrodotti ed impianti radiotelevisivi. Vengono infine espresse valutazioni sulle segnalazioni di ambienti e strutture civili con presenza di materiali contenenti amianto. La tutela della popolazione si esprime inoltre tramite vigilanza sistematica su situazioni di interesse collettivo: piscine, strutture recettive, attività di barbieri-parrucchieri-estetiste, su ambulatori e poliambulatori, su strutture sanitarie e socio-assistenziali, sugli ambienti scolastici

Sempre tramite lo stesso Servizio si provvede alla tutela della salute pubblica in attività di prevenzione della diffusione di malattie infettive (vaccinazioni, indagini epidemiologiche, controllo di nuove patologie trasmesse da vettori) e intervenendo in situazioni di emergenza o che comportano la necessità di intervento sulle persone venute a contatto con malattie di particolare pericolosità su situazioni che necessitano di bonifica: ad es. meningiti, legionellosi).

Link utili

Riferimenti normativi

Questa pagina ti è stata utile? Hai trovato le informazioni che cercavi?

Grazie per il feedback!

feedback
Seleziona un'opzione
Commento
Compila questo campo