Dal 1° gennaio 2024 è pienamente efficace la disciplina in tema di digitalizzazione dell’intero ciclo di vita dei contratti pubblici prevista dal d.lgs. n. 36/2023, con riferimento a tutte le procedure di affidamento (comprese quelle che utilizzano fondi del PNRR).
Le indicazioni sulle modalità di assolvimento degli obblighi di trasparenza della sottosezione “Bandi di gara e contratti” per le procedure avviate dopo il 1° gennaio 2024 sono contenute nella delibera ANAC 264/2023 come modificata dalla delibera ANAC 601/2023 (Allegato I – Obblighi Amministrazione Trasparente).
Essi saranno oggetto di analisi nel corso del 2024 per quanto attiene all’effettiva applicabilità alle Aziende sanitarie delle singole voci e ai termini/alle modalità di pubblicazione, anche alla luce di eventuali ulteriori indicazioni di ANAC e del progressivo consolidamento dei sistemi di interoperabilità attivati dal 1/1/2024 secondo quanto previsto dal nuovo Codice dei contratti pubblici.
In questa prima fase applicativa, l’Azienda, in coordinamento con le altre Aziende sanitarie della Regione Emilia-Romagna, per esigenze di chiarezza per gli utenti e di sostenibilità operativa per i servizi gestori, ritiene opportuno pubblicare a seguire i link alle banche dati nazionali e i contenuti di carattere generale previsti dall’allegato della delibera ANAC 601/2023, mantenendo per i dettagli le voci già utilizzate in precedenza. Tale approccio sarà adeguato progressivamente.
La Banca dati nazionale dei contratti pubblici (BDNCP) assicura la “Trasparenza dei contratti pubblici” di cui all’art. 28 del d.lgs. n. 36 del 2023 (Codice dei contratti pubblici) e il collegamento alla medesima consente, ai sensi dell’art. 9-bis del d.lgs. n. 33/2013, di assolvere prioritariamente agli obblighi di pubblicazione previsti dall’art. 37 del medesimo decreto. In tale banca dati è dunque possibile consultare i dati e le informazioni sulle procedure di affidamento e sui contratti pubblici dell’Ausl di Modena, valorizzando il campo di ricerca “CF AMMINISTRAZIONE APPALTANTE”: 02241850367 “
- Informazioni sulle singole procedure (art. 1 comma 32 della legge 190 del 2012)
- Atti relativi alla programmazione di lavori, opere, servizi e forniture
- Atti relativi alle procedure per l’affidamento di appalti pubblici di servizi, forniture, lavori e opere, di concorsi pubblici di progettazione, di concorsi di idee e di concessioni
- Concessioni e partenariato pubblico privato – Affidamenti diretti di lavori, servizi e forniture di somma urgenza e di protezione civile – Affidamenti in house – Elenchi ufficiali di operatori economici riconosciuti e certificazioni – Progetti di investimento pubblico
Collegamenti a Banche Dati nazionali e regionali
- Portale della Pubblicità a Valore Legale (ANAC)
- Sistema Acquisti Telematici Emilia-Romagna – SATER: sito in cui sono pubblicati tutti i bandi effettuati da Intercent-ER sul Sistema degli Acquisti Telematici dell’Emilia-Romagna (SATER). Per trovare un bando specifico su SATER è disponibile il MOTORE DI RICERCA BANDI
- Sistema Informatico Telematico degli Appalti della Regione Emilia Romagna – SITAR: sito relativo procedure per l’affidamento di appalti pubblici di lavori e opere, di concorsi pubblici di progettazione etc.
- Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione MEPA
- Banca Dati Amministrazioni Pubbliche (OpenBDAP): il portale della Ragioneria Generale dello Stato che mette a disposizione i dati della Finanza Pubblica presenti nella Banca Dati Amministrazioni Pubbliche (BDAP), in maniera chiara, trasparente e accessibile. Per ricercare gli investimenti in opere pubbliche dell’Az. USL di Modena è necessario accedere a: opere pubbliche sulla Banca Dati Amministrazioni Pubbliche
- Portale dei dati aperti dell’Autorità Nazionale Anticorruzione: portale riferito ai dati in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e fornitore nella sottosezione Analytics.
- Servizio Contratti Pubblici (SCP) del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili: realizzato in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ed ITACA, il sito dà attuazione agli obblighi informativi e di pubblicità previsti dal D.lgs. 50/2016 in ordine a:
– pubblicità di avvisi, bandi ed esiti di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (articoli 29 e 73 del Codice dei contratti pubblici e Decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 2 dicembre 2016)
– pubblicità dei programmi biennali di acquisti di beni e servizi e dei programmi triennali dei lavori pubblici, nonché dei relativi aggiornamenti annuali (articolo 21 del Codice dei contratti pubblici e Decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, 16 gennaio 2018, n. 14)
– pubblicazione degli atti di cui all’art.29, comma 1, del Codice dei contratti pubblici
– rilevazione e pubblicazione dell’elenco anagrafe delle opere incompiute(Decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 13 marzo 2013, n. 42)