Sono ormai oltre una decina i percorsi avviati in tutti i Distretti sanitari della provincia
“Stare in compagnia aiuta a noi anziani a non isolarci e a ricordare chi siamo e da dove veniamo”. Il progetto delle “Palestre della Memoria” dell’Azienda USL di Modena, in collaborazione con l’Associazione ‘GP Vecchi’ e altre associazioni del territorio, è a centro della nuova puntata di “Salute Modena”. Il percorso costruito in questi anni conta ormai diverse palestre della memoria attivate in tutti i Distretti sanitari delle provincia. Il progetto, che coinvolge solitamente gli over 75, propone attività settimanali gratuite di stimolazione delle funzioni cognitive condotte da volontari formati. L’obiettivo è allenare la memoria, stimolando l’attenzione, il linguaggio e i sensi, per contrastare il decadimento cognitivo degli anziani e favorirne la socialità.
“Salute Modena”, è il format proposto dalle Aziende sanitarie modenesi e dalla Conferenza territoriale sociale e sanitaria della provincia per raccontare, con parole e immagini, i servizi sanitari e le iniziative per i cittadini, la qualità dei professionisti e delle strutture assistenziali e la collaborazione con il mondo del sociale, insomma tutta la sanità del territorio modenese. Sono dieci gli episodi rilasciati fino ad oggi dedicati, tra le altre cose, allo Specialista on-call e ai Caregiver.
I video di Salute Modena sono diffusi sui canali social delle aziende sanitarie e rimarranno visibili alla pagina dedicata www.ausl.mo.it/salutemodena
[27 gennaio 2023]