Vigilanza di polizia mortuaria (cimiteri e auto funebri) e attestato di idoneità per auto funebre

Il Servizio igiene pubblica effettua la vigilanza per i profili igienico sanitari in materia funeraria e polizia mortuaria nei cimiteri e per i carri funebri nel rispetto della disciplina regolamentata dalla L. R. 29 luglio 2004, n. 19.

Qualora non siano rispettati i requisiti igienico sanitari previsti, l’esito dei controlli viene comunicato all’autorità competente (Amministrazione Comunale) affinché vengano adottati gli opportuni provvedimenti nei confronti delle imprese che esercitano l’attività funebre e volti a rimuovere le situazioni irregolari.

Inoltre, il servizio rilascia:

  •  l’attestato di idoneità delle auto funebri su richiesta delle agenzie, come previsto dalla DGR del 14/02/2022, n. 172;
  •  pareri per il rilascio della concessione ed usabilità di cimiteri o parte di essi previa richiesta da parte dell’autorità competente esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata all’indirizzo dsp@pec.ausl.mo.it

Come richiedere l’attestato di idoneità per auto funebre

Le agenzie di onoranze funebri che intendono richiedere l’attestato di idoneità delle auto funebri che hanno in dotazione devono compilare il modulo di seguito disponibile e inviarlo  tramite PEC inviando il modulo all’indirizzo dsp@pec.ausl.mo.it

Tariffa della prestazione

Il rilascio dell’attestato di idoneità è soggetto al pagamento di una tariffa che verrà inviata con nota di addebito, dopo la verifica dell’auto funebre.

Codice della prestazioneDescrizione della prestazioneEuro
SP12301Parere igienico sanitario per il rilascio dell’idoneità dei carri funebri (per carro)73,00
SP12401Parere igienico sanitario per rilascio concessione e usabilità di cimiteri o parte di essi73,00

Normativa di riferimento

  • D.P.R. n.285/1990 “Regolamento di Polizia Mortuaria;
  • Circolare del Ministero della salute n.24/1993 e Circolare n.10/1998;
  • Decreto ministeriale del 01/02/1986 “”Norme di sicurezza antincendio per la costruzione e l’esercizio di autorimesse e simili”.
  • Legge Regionale 29 luglio 2004, n. 19 “Disciplina in materia funeraria e di polizia mortuaria”;
  • D.G.R. 7 febbraio 2005, n. 156 “Individuazione delle modalità generali e dei requisiti per l’autorizzazione all’esercizio dell’attività funebre da parte di imprese pubbliche e private ai sensi dell’art.13, comma 3 della LR n. 19/2004”
  • D.G.R. 13 febbraio 2006, n. 163 – Approvazione direttiva ai sensi dell’art. 2, comma 1, lettera A) della L.R. 19/2004 – Disciplina in materia funeraria e di polizia mortuaria;
  • D.G.R del 14/02/2022 n. 172 – Approvazione direttiva della Giunta Regionale, ai sensi dell’art. 2, c. 1 lett. a) della L.R. 29 luglio 2004, n. 19 in materia di riordino dell’esercizio dell’attività funebre e di accreditamento delle imprese funebri operanti in strutture di ricovero e cura pubbliche e nelle strutture sociosanitarie a carattere residenziale pubbliche – Sostituzione delibera 14/10/2019, n. 1678;
  • Norme e Regolamenti Comunali
Questa pagina ti è stata utile? Hai trovato le informazioni che cercavi?

Grazie per il feedback!

feedback
Seleziona un'opzione
Commento
Compila questo campo