La dottoressa Federica Corsini prenderà il posto del team di professionisti attivato a dicembre per garantire la continuità assistenziale alla popolazione
Da lunedì 13 gennaio i cittadini del Comune di Zocca avranno un nuovo medico di medicina generale, che sostituirà il team di professionisti attivato lo scorso dicembre per garantire la continuità assistenziale alla popolazione.
L’arrivo della nuova dottoressa Federica Corsini è già stato comunicato alla popolazione tramite l’invio di sms e lettere caricate sul Fascicolo Sanitario Elettronico.
L’entrata in servizio del nuovo medico, che avrà un incarico temporaneo in attesa delle procedure regionali per l’assegnazione delle zone carenti, è frutto dell’impegno messo in campo dall’Azienda USL di Modena per assicurare ai cittadini un’assistenza di prossimità che vada incontro ai loro bisogni, in particolare in un’area come quella appenninica dove è più complicato spostarsi e raggiungere i presidi medici. A proposito l’Ausl ringrazia il gruppo di professionisti che nell’ultimo mese ha garantito il servizio di cure primarie ai cittadini.
La dottoressa Corsini svolgerà la propria attività su appuntamento nell’ambulatorio di via M.Tesi 1676/A, lo stesso dove ha prestato servizio il team medico e il professionista precedente, nei seguenti giorni e orari: lunedì, martedì e venerdì dalle 9 alle 13, e il mercoledì e giovedì dalle 16 alle 19.
La dottoressa Corsini (seduta) insieme al Sindaco Federico Ropa, la Direttrice del Distretto di Vignola Federica Casoni, la Dirigente Medico delle Cure Primarie Claudia Bellucci e l’Infermiera di Comunità Claudia Bondi
“Ringrazio l’Azienda USL di Modena, e in particolare la Direttrice del Distretto sanitario di Vignola Federica Casoni, per l’attenzione e la celerità messa anche in questo caso, nel prendere rapidamente in carico le dimissioni del precedente medico scongiurando la potenziale scopertura per i pazienti zocchesi – dichiara il sindaco di Zocca, Federico Ropa -. Stiamo vivendo un periodo storico nel quale l’assenza di medici mette in difficoltà il sistema sanitario, situazione che diventa ancora più critica nei piccoli comuni delle aree interne; la risposta dell’Ausl è stata veloce ed efficace, cosa importante ma che non dobbiamo dare per scontata. Ringrazio la dottoressa Corsini per aver accettato questo importante incarico e le faccio un grosso augurio di buon lavoro da parte di tutta la Comunità di Zocca”.
“Sono molto contenta dell’opportunità che mi è stata offerta e ringrazio la calda accoglienza ricevuta dai componenti della struttura sanitaria locale e dal primo cittadino di Zocca – afferma la dottoressa Federica Corsini -. Sono entusiasta di iniziare questa avventura in un comune montano proprio come quello da cui provengo”.
[11 gennaio 2025]