Al via le iniziative organizzate dai professionisti sanitari assieme alle associazioni di volontariato e ai Comuni
Ottobre è ‘rosa’ perché è il mese tradizionalmente legato, in tutta Italia, alla prevenzione dei tumori femminili, in particolare il tumore al seno ma anche il tumore del collo dell’utero e il tumore del colon retto e di sensibilizzazione generale, sia verso le donne sia verso gli uomini, su questo tema. Sottoporsi regolarmente agli screening è infatti l’unico modo per riuscire a diagnosticare precocemente il tumore e intervenire con la terapia ma è molto importante agire anche sulla prevenzione adottando un sano stile di vita. Per ricordare a tutte le donne l’importanza dello screening l’Ausl di Modena organizza, in particolare ad ottobre, una serie di eventi in tutto il territorio della provincia: il programma viene aggiornato ed è consultabile nel sito di Ausl Modena www.ausl.mo.it/ottobre-rosa o nelle pagine web dei singoli Distretti sanitari (Modena, Castelfranco, Vignola, Pavullo, Sassuolo, Carpi, Mirandola). Gli eventi sono organizzati con la collaborazione delle associazioni di volontariato e dei Comuni.
Ecco gli eventi principali in ogni Distretto sanitario. A Carpi il 19 ottobre alla Casa della comunità si terrà l’evento pubblico ‘Con tutto il core team’ per parlare con i professionisti sanitari della Breast Unit, l’Unità che si occupa della diagnosi e del trattamento del tumore al seno all’interno dell’ ospedale Ramazzini, e per camminare insieme ricordando l’importanza dello screening. L’incontro dal titolo ‘Con tutto il core team’ inizierà alle 8.30 con la camminata della salute e proseguirà alle 9.30 con gli interventi.
A Mirandola si terranno diverse attività durante tutto il mese di ottobre, tra camminate e incontri sul benessere femminile. Si segnala il convegno in programma il 29 ottobre alle ore 20.30 nella sala consiliare, dal titolo ‘Donne in salute: prenditi cura di te’ sull’importanza degli screening e sani stili di vita.
A Modena si segnala il 17 ottobre alle ore 18 l’evento al Centro screening mammografico dell’Ausl al Policlinico (ingresso 22): verrà presentato il libro “Cara Laura… Cara Agata”… di Laura Scaltriti e saranno presenti alcuni professionisti sanitari per parlare dell’importanza dello screening.
Il Distretto di Castelfranco ha organizzato un incontro on line con i professionisti sanitari dell’Ausl che si occupano di screening: l’incontro sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook del Comune di Castelfranco Emilia il 7 ottobre dalle 18 alle 19.
A Pavullo appuntamento il 9 ottobre nella sala consiliare Unione, dalle 16.30 alle 19, con l’incontro dal titolo ‘Le patologie oncologiche: dalla prevenzione alla cura nella Rete provinciale del Distretto di Pavullo’, con i professionisti sanitari.
La camminata che si è già svolta a Carpi per Ottobre Rosa
Nel Distretto di Vignola tanti eventi organizzati durante tutto il mese di ottobre non solo di carattere informativo ma anche orientati alla prevenzione dei tumori e, in generale, a sani stili di vita. Tra gli appuntamenti segnaliamo sabato 12 ottobre nel parco Europa in via Cavedoni dove, dalle 10 alle 11.30, si terrà un incontro con i professionisti sanitari del servizio screening oncologici.
Tanti eventi anche a Sassuolo e in tutto il Distretto: il 28 ottobre, dalle ore 18 alle 20 nel club La Meridiana a Formigine si terrà il convegno ‘Benessere e prevenzione, l’importanza degli screening oncologici, alimentazione e movimento’ con i professionisti sanitari degli screening dell’Azienda USL.
[2 ottobre 2024]