Il tuo percorso inizia qui, dopo aver scoperto il risultato positivo di un test di gravidanza.
L’Ausl ti offre gratuitamente un percorso di presa in carico che inizia al Consultorio familiare e coinvolge attivamente i reparti di Ostetricia e Ginecologia dei nostri ospedali.

Alle future mamme è consigliata la vaccinazione contro morbillo, parotite, rosolia e varicella, almeno un mese prima del concepimento.

Quando pianifichi una gravidanza, controlla il tuo certificato vaccinale e accertati di essere già vaccinata. Se non sei stata vaccinata e non sei sicura di aver già contratto il morbillo o la parotite o la varicella o la rosolia, per avere la certezza della protezione è necessario un esame del sangue. Se non sei già protetta, è consigliata la vaccinazione, che rappresenta l’unica misura di prevenzione.

Approfondimenti:

 

Diario della gravidanza e App “Non da sola”

Diario della gravidanza e APP “Non da sola”
Il “diario” è pensato come una guida che, trimestre dopo trimestre, illustra l’assistenza che viene offerta durante la gravidanza fino alla nascita del bambino.
“Non da sola” è l’App della Regione Emilia-Romagna, aggiornata rispetto all’emergenza coronavirus, creata per facilitare le donne nell’accesso alle informazioni e nell’utilizzo dei servizi, per comprendere e vivere in modo consapevole la gravidanza e il parto.

 

Link utili

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri