Il Distretto è l’articolazione territoriale dell’AUSL a cui è affidato il compito di garantire alla popolazione i servizi di tipo sanitario e socio-sanitario, secondo criteri di equità, accessibilità e appropriatezza. Il Distretto ha un ruolo importante nel rilevare i bisogni di salute della comunità, pianificare e valutare l’offerta di servizi, sviluppare l’integrazione tra le attività territoriali e ospedaliere e tra i servizi sanitari e quelli sociali, nonché realizzare attività di promozione di sani stili di vita, prevenzione delle malattie/disabilità anche in collaborazione con gli Enti locali e associazioni di volontariato.
Nel territorio del Distretto si trovano le sedi dei servizi che l’AUSL eroga ai cittadini attraverso i diversi operatori e professionisti. Tra i servizi disponibili vi sono, ad esempio, i Consultori familiari, le Pediatrie di comunità, i Punti prelievi e gli ambulatori specialistici, i servizi dell’area della Salute mentale per minori e adulti, gli sportelli amministrativi per l’accesso al Servizio Sanitario, gli studi dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Libera scelta, solo per citarne alcuni.
La provincia di Modena è suddivisa in 7 Distretti sanitari, come mostrato nella mappa riportata sotto; ogni Distretto comprende uno o più comuni.
Le informazioni, gli eventi e le notizie di ciascun Distretto sono consultabili nella pagina web dedicata.