L’Azienda USL rende disponibili informazioni sui servizi erogati e, al fine del miglioramento continuo, utilizza in modo sistematico diversi strumenti per l’ascolto cittadini:
- monitoraggio delle attività dei propri servizi, relativamente agli indicatori di diversi sistemi di valutazione (regionale e nazionale) degli esiti, nel rispetto del Piano delle Performance. Tali risultati vengono pubblicati annualmente nel sito aziendale della trasparenza
- analisi dell’esperienza dei cittadini/utenti riguardo i servizi ricevuti, con particolare attenzione ai percorsi diagnostico-terapeutici
- raccolta e analisi delle segnalazioni (reclami, elogi e suggerimenti) che i cittadini presentano all’URP; predisposizione di reportistiche quantitative e qualitative che vengono fornite alle singole articolazioni aziendali e ai diversi centri di responsabilità, quale strumento utile all’individuazione di concrete azioni di miglioramento. L’analisi delle segnalazioni viene svolta anche con il contributo dei Comitati Consultivi Misti
- verifica degli impegni aziendali per la qualità dei servizi, svolta dai Comitati Consultivi Misti