Che cos’è e com’è organizzata
I pediatri di libera scelta che aderiscono ad una pediatria in rete coordinano fra loro gli orari di apertura dei propri ambulatori per garantire la presenza per almeno 5 ore al giorno complessive, distribuite tra mattina e pomeriggio, e la disponibilità fino alle ore 19 di almeno un ambulatorio.
Ogni bambino viene assistito dal proprio pediatra ma, negli orari di chiusura dell’ambulatorio è possibile telefonare – solo nei casi di urgenza – al pediatra della stessa rete che ha lo studio aperto in quel momento.
L’urgenza della prestazione viene valutata dal pediatra disponibile e l’eventuale visita verrà effettuata presso il suo ambulatorio. Il pediatra disponibile, inoltre, potrà accedere alle informazioni sanitarie del bambino collegandosi ai sistemi informatici.
I pediatri aderenti ad una stesse rete possono anche sostituirsi a vicenda durante i periodi di ferie, di malattia o di altre assenze e possono alternarsi nella reperibilità del sabato e dei giorni prefestivi, con modalità rese note, di volta in volta, tramite segreteria telefonica, segretaria dello studio se presente o altre eventuali.