Animali d’affezione: richiesta di accesso in ospedale

A che cosa serve il modulo

Serve per chiedere di accedere con un animale d’affezione, cioè cane o gatto, alle strutture sanitarie (ospedali e ospedali di comunità) dell’Ausl di Modena per far visita a una persona ricoverata.

Come presentare la richiesta

Il modulo di richiesta, unitamente agli allegati sotto indicati, può essere presentato esclusivamente di persona, alla Direzione sanitaria della struttura (Ospedale o Ospedale di Comunità) in cui è ricoverata la persona a cui si desidera fare visita

Quali documenti allegare:

  • copia di un documento di identità in corso di validità
  • polizza assicurativa per danni contro terzi provocati dall’animale
  • copia del libretto sanitario dell’animale, nel quale sia indicata la profilassi vaccinale e i trattamenti antiparassitari contro gli ecto ed endo-parassiti a cui è stato sottoposto
  • certificato veterinario, non antecedente i 15 giorni all’accesso dell’animale nella struttura, che attesti: la buona salute dell’animale, l’assenza di qualsiasi sintomatologia clinica riconducibile a malattia trasmissibile anche di natura non zoonotica ed esecuzione di trattamenti nei confronti di ecto ed endo-parassitosi da non più di 1 mese e non meno di 3 giorni dall’accesso nel caso in cui l’animale sia un cane, copia dell’iscrizione all’anagrafe degli animali d’affezione su cui è indicato il numero del microchip .

Il certificato veterinario ha validità di 15 giorni dal rilascio e deve essere valido alla data di ogni accesso alla struttura sanitaria. Se il certificato scade tra un accesso e l’altro, deve essere rifatto.

Obblighi comportamentali

Per accompagnare l’animale nella struttura sanitaria deve rispettare gli obblighi comportamentali indicati sia nel modulo di richiesta sia nell’elenco consegnato dalla Direzione sanitaria della struttura.

Questa pagina ti è stata utile? Hai trovato le informazioni che cercavi?

Grazie per il feedback!

feedback
Seleziona un'opzione
Commento
Compila questo campo