Piccole demolizioni e smaltimento di materiale contenente amianto in abitazioni domestiche da parte di privati cittadini

Il cittadino che intende effettuare in autonomia la rimozione e lo smaltimento di piccole quantità di materiale contenente amianto (MCA) in matrice compatta ai fini del successivo conferimento al gestore del servizio pubblico di gestione dei rifiuti urbani (HERA, AIMAG, GEOVEST), prima di iniziare ogni attività deve presentare all’AUSL territorialmente competente il Piano Operativo Semplificato.

In riferimento alla DGR n. 1945 del 04/12/2017, Azione 6.2.1.3 del Piano Amianto della Regione Emilia – Romagna (Promuovere procedure semplificate per la rimozione e smaltimento di piccole quantità di MCA in matrice compatta), sono state definite procedure uniformi su scala regionale – concretizzate nella D.G.R. del 01/07/2019, n. 1071 – che stabilisce linee guida, al fine di facilitare l’attività di rimozione di piccole quantità di materiale contenete amianto in matrice compatta da parte dei cittadini, nel rispetto delle norme di natura sanitaria e ambientale a tutela della salute del cittadino e dell’ambiente, al fine di evitare l’abbandono di materiali contenenti amianto sul territorio quale causa di grave danno ambientale e sanitario.


Tale procedura si applica esclusivamente ai privati cittadini
, e non alle imprese autorizzate allo smaltimento dell’amianto.

A cosa serve il modulo

Serve al cittadino, prima di iniziare ogni attività di rimozione di materiale contenete amianto in matrice compatta, per richiedere la timbratura del Piano Operativo Semplificato che deve essere timbrato dal Servizio igiene pubblica.

Come presentare la richiesta

La richiesta può essere presentata:

Attenzione!

Le attività di rimozione di materiale contenete amianto in matrice compatta devono essere espletate secondo l’apposita “Procedura per attivare il ritiro al domicilio dei rifiuti contenenti amianto”

Normativa di riferimento

  • D.G.R. dell’Emilia-Romagna n.1945 del 04/12/17 “Approvazione del Piano amianto della Regione Emilia-Romagna”;
  • Piano Regionale della prevenzione (PRP) 2021-2025 (DGR 2144/2021)
  • D.G.R. dell’Emilia-Romagna del 01/07/2019, n. 1071 “Approvazione delle linee guida per la microraccolta dell’amianto “Azione 6.2.1.3 del piano amianto della Regione Emilia – Romagna (promuovere procedure semplificate per la rimozione e smaltimento di piccole quantità di mca in matrice compatta)”
Questa pagina ti è stata utile? Hai trovato le informazioni che cercavi?

Grazie per il feedback!

feedback
Seleziona un'opzione
Commento
Compila questo campo