Atti del convegno nazionale Reach 2015 “L’applicazione dei regolamenti Reach e CLP nei luoghi di lavoro”

In molti settori industriali, come quello metalmeccanico, alimentare, tessile, elettronico, edile, ecc…, si impiegano prodotti chimici senza avere adeguate e specifiche competenze. Nonostante le aziende abbiano obblighi in materia di salute e sicurezza dei lavoratori, soprattutto quelle micro e piccole impiegano sostanze chimiche senza conoscere opportunamente i Regolamenti Europei REACH e CLP. L’applicazione di tali Regolamenti fa sì che le imprese, insieme ai loro responsabili aziendali e consulenti in materia di salute e di sicurezza, debbano seguire ed attuare i più svariati compiti ed adempimenti normativi. Al riguardo, in materia di rischio chimico, il “sistema” REACH offre importanti conoscenze, sinergie ed opportunità.

Il Convegno ha l’obiettivo di indirizzare, sostenere ed assistere le imprese ed i loro RSPP, ASPP, i professionisti, i consulenti del lavoro, le associazioni di categoria nonché tutti coloro che sono coinvolti nella gestione dei prodotti chimici, a meglio comprendere ed a mettere in atto gli obblighi derivanti dal REACH e dal CLP, oltre ad integrare le peculiarità dei due Regolamenti Europei nell’ambito delle loro attività di gestione aziendale in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
In particolar modo, per le micro e piccole imprese, le figure preposte possono avere una conoscenza ridotta di quanto imposto dal REACH per gli utilizzatori finali; alla stessa stregua il medico competente, sia pur nominato e presente, non offre la possibilità di applicare puntualmente il REACH.

Ulteriore scopo del Convegno è quello di incoraggiare chiunque entri nella gestione dei prodotti chimici nella fase della trasformazione in beni di consumo (END-USER) ad integrare gli obblighi REACH e CLP nelle attività che attualmente impegnano a soddisfare le normative correlate, verticali e sociali. In definitiva, il Convegno si propone di far comprendere l’importanza che riveste l’applicazione e l’integrazione corretta del REACH e del CLP nell’ambito delle normative sociali impattanti la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.

Questa pagina ti è stata utile? Hai trovato le informazioni che cercavi?

Grazie per il feedback!

feedback
Seleziona un'opzione
Commento
Compila questo campo