Ai genitori dei bambini che hanno una patologia cronica per cui la vaccinazione anti Covid è offerta in via prioritaria (ai sensi della Circolare Ministeriale 27825 del 17/09/2024) e che sono assistiti da un pediatra di libera scelta della provincia di Modena viene proposta la vaccinazione dal proprio pediatra di libera scelta invitandoli a prenotare la prestazione contattando la Pediatria di comunità del distretto sanitario di afferenza.
Chi non rientra nella categoria sopra indicata o chi, pur rientrandovi non ricevesse l’invito del proprio pediatra, può richiedere la vaccinazione contattando la Pediatria di Comunità del distretto sanitario di afferenza.
Si ricorda che il giorno della vaccinazione è necessaria la presenza di uno o entrambi i genitori. Non è possibile delegare altre persone, nemmeno altri familiari come nonni etc.
Quali documenti portare il giorno della vaccinazione
- la tessera sanitaria del bambino (codice fiscale);
- un documento di identità in corso di validità del bambino (se disponibile);
- il modulo di consegno e anamnesi per minori, di seguito disponibile, da consegnare agli operatori già compilata e firmata (se uno dei genitori è impossibilitato a firmare il modulo di consenso per lontananza o impedimento, l’altro genitore deve dichiararlo barrando l’apposita casella disponibile nel modulo stesso);
- se il minore vive in una famiglia affidataria o in una comunità, può essere accompagnato da un genitore affidatario o da un operatore della comunità, che deve presentarsi con idonea documentazione comprovante la responsabilità decisionale sulle scelte sanitarie del minore e con l’apposita delega all’accompagnamento alla vaccinazione firmata del genitore/tutore.
Nel caso di bambini con patologie croniche (dai 6 ai 16 anni) assistiti da un medico di medicina generale, e non dal pediatra, è possibile prenotare la vaccinazione contattando direttamente il medico.
Note informative
Le note informative del vaccino in uso sono disponibili alla pagina dedicata