Il Comitato unico di garanzia (CUG) è un comitato paritetico costituito all’interno delle Pubbliche Amministrazioni con l’obiettivo di contribuire a costruire un ambiente di lavoro caratterizzato dal rispetto dei principi di parità e pari opportunità di genere, di benessere organizzativo e dal contrasto di qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale o psichica.
Il CUG di Modena ha elevato a pari livello di importanza il contrasto ai conflitti in ambito lavorativo quale condizione maggiormente favorevole le discriminazioni e le violenze.
A tal riguardo, ha concentrato varie azioni positive a supporto dei dipendenti tra le quali, corsi di formazione sulla gestione dei conflitti attraverso il linguaggio scritto e parlato, nelle dinamiche di gruppo e nei processi organizzativi.
Il Comitato persegue le proprie finalità in base al Piano triennale delle azioni positive svolgendo funzioni e compiti anche distribuiti a gruppi di lavoro
In evidenza
In attuazione del Piano triennale delle azioni positive e con riflessioni sulla correttezza e semplificazione degli atti nella P.A. l’Ausl ha pubblicato le linee guida per l’uso di un linguaggio inclusivo, base per la prevenzione delle discriminazioni e della microconflittualità con Delibera n. 8/2024