Cittadini con medico di medicina generale o pediatra nell’Ausl di Modena: richiesta di cambiare il medico/pediatra

Cambiare il medico o il pediatra è un’operazione che può essere fatta in autonomia, in modo semplice e veloce tramite il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico, accedendo alla sezione “Servizi online” e scegliendo “Cambio/revoca medico di famiglia”.
Il sistema mostra i nominativi dei medici/pediatri che hanno posti disponibili e, una volta effettuata e confermata la scelta, il nuovo medico è già assegnato. Non ci sono, quindi, tempi di attesa  per la gestione della pratica.

In alternativa è possibile richiedere il cambio del medico di medicina generale o del pediatra di libera scelta compilando il modulo seguente.

A che cosa serve il modulo

Serve per chiedere di cambiare il medico di medicina generale o il pediatra alle persone che ne hanno già uno in provincia di Modena.
È possibile cambiare il medico o il pediatra anche online, tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico (senza modulo).

Come presentare la richiesta di cambiare il medico di medicina generale o il pediatra

La richiesta può essere presentata in diversi modi:

  • per posta elettronica ordinaria o certificata, all’indirizzo sportelloonline@pec.ausl.mo.it, trasmettendo con un unico invio tutta la documentazione (modulo e relativi allegati) altrimenti non sarà possibile prendere in carico la richiesta; si ricorda che soltanto scrivere da un indirizzo PEC garantisce la riservatezza dei dati e la certezza di consegna del messaggio
  • di persona, all’ufficio competente del Distretto sanitario o presso le farmacie di Modena e provincia (servizio in farmacia riservato alle persone con difficoltà a utilizzare le altre modalità)
    Come alternativa alle procedure sopra indicate, chi è in possesso di credenziali SPID può presentare la richiesta tramite il Portale per le pratiche online dell’Ausl di Modena.

Attenzione! 
Se la richiesta è presentata presso una farmacia, la farmacia invia la richiesta all’Azienda USL di Modena tramite fax o posta elettronica (a un indirizzo non PEC).

Quali documenti allegare alla richiesta

  • copia di un documento di identità in corso di validità
  • dichiarazione di accettazione del medico/pediatra scelto (solo se l’attuale medico curante non cessa l’attività e appartiene alla stessa Associazione del nuovo professionista scelto)
  • se la richiesta è presentata da una persona delegata, è necessario compilare e allegare anche l’apposito modulo di delega

Come viene assegnato il medico/pediatra

Il medico/pediatra può essere assegnato solo se ha posti disponibili.
La verifica sulla disponibilità di posti viene eseguita in riferimento ai singoli medici, seguendo l’ordine indicato nella richiesta.
In caso di indisponibilità di posti, il medico può essere assegnato solo se assiste già un familiare anagraficamente convivente con la persona richiedente, comunque entro il limite fissato per questa categoria di assistenza dagli Accordi collettivi nazionali e regionali per la disciplina dei rapporti con MMG-PLS.

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